fbpx

Dream House

Bed & Breakfast

Le Terme Stabiane

A

Pompei le terme abbondavano e tra queste le più importanti erano sicuramente le Terme Stabiane, così denominate perché situate in un isolato costeggiato da Via Stabiana e Via dell'Abbondanza.

In epoca romana le terme non erano solo un luogo dove fare il bagno bensì un vero e proprio centro ricreativo e aggregativo in cui si discuteva di politica, battaglie, teatro ma soprattutto dove si commentavano i fatti del giorno.

 

Queste terme sono le più antiche della città di Pompei. Furono costruite intorno al IV-III secolo a.C. ma più volte ampliate e restaurate negli anni successivi, soprattutto in epoca imperiale, come conferma un’epigrafe in cui i duoviri della colonia sillana Caius Uulius e Publius Aninius affermano di aver costruito e ricostruito alcuni parti del complesso.

Si entra nella struttura attraverso una porta che affaccia su via dell’Abbondanza e da qui si accede al cortile della palestra, che è con ogni probabilità la costruzione più antica. Sulla sinistra si trova una grande piscina affiancata da due vasche più piccole che venivano usate per lavarsi prima di entrare in piscina. Nell’ingresso e nella palestra si conservano raffinate decorazioni in quarto stile con soggetti mitologici: una di queste raffigura Giove assiso in trono con lo scettro e un’aquila poggiata su un pilastrino.

Il centro termale vero e proprio, che si trova sul lato orientale, era diviso in due sezioni separate da un praefurnium: quella maschile sul lato sud e quella femminile sul lato nord. Il settore maschile era articolato in apodyterium, con adiacente frigidarium, dal quale si accedeva al tepidarium e poi al calidarium. Il settore femminile, più piccolo, era articolato in apodyterium, tepidarium e calidarium, ma privo delle ricche decorazioni che caratterizzavano quello maschile. Nelle vicinanze della piscina si aprono altri ambienti, che avevano diverse funzionalità: una, estremamente elegante, era riservata al sovrintendente delle terme mentre un’altra fungeva probabilmente da sferisterio.

Durante la vostra visita di Pompei, anche se avete poco tempo a disposizione, vi consigliamo di visitare i resti di queste affascinanti terme che hanno lasciato un segno della loro magnificenza.